2018 - Progettare l'offsite Brescia

Corsi di Formazione

Il primo percorso di formazione italiano incentrato sulla progettazione di interventi di edilizia industrializzata in cui comprendere le esigenze del settore per il nuovo e il costruito, attraverso l'analisi di casi e best practice nazionali ed internazionali. 

La formazione è accreditata presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia Di Brescia.

Obiettivi formativi del corso:

  • Comprendere le ragioni di mercato che spingono verso l’edilizia off-site
  • Conoscere le principali tecniche costruttive industrializzate per il nuovo
  • Applicare i principi dell'off-site alle operazioni di retrofit
  • Sperimentare l'utilizzo dei materiali (legno, acciaio e cemento) e delle nuove tecnologie
  • Valorizzare la qualità architettonica nei processi di edilizia industrializzata

Giorno 1 - MERCOLEDÌ 7 NOVEMBRE 2018

ESEB - ENTE SISTEMA EDILIZIA BRESCIA - VIA DELLA GARZETTA, 51 - BRESCIA

Orario 09.00 - 18.00

La prima giornata di formazione pone le basi per la comprensione dei nuovi paradigmi dell'edilizia del futuro: evoluzione della domanda, riduzione dei costi ed aumento della produttività, nuove tecnologie ed elementi di economia circolare. Legno, cemento, acciaio: l’edilizia off-site rappresenta una prospettiva comune a più tecnologie. Lo spostamento dei processi produttivi dal cantiere alla fabbrica rappresenta una frontiera che interessa un’ampia varietà di tecniche costruttive e di processi produttivi, con vincoli ed opportunità che devono essere attentamente valutati e confrontati. La prima giornata, dopo una panoramica storica dell’edilizia prefabbricata ed industriale, offrirà un’introduzione generale ai Metodi Moderni di Costruzione per come praticati su scala globale e approfondimenti su soluzioni progettuali e metodologiche analizzando tempi, costi e vantaggi di questo approccio alle costruzioni.

Scopri il programma qui.

Giorno 2 - MERCOLEDÌ 14 NOVEMBRE 2018

ESEB - ENTE SISTEMA EDILIZIA BRESCIA - VIA DELLA GARZETTA, 51 - BRESCIA

Orario 09.00 - 18.00

I Metodi Moderni di costruzioni saranno i driver per indagare le tecnologie costruttive innovative per la riqualificazione del patrimonio esistente e la sua trasformazione con rinnovate performance energetiche e ambientali a costi e tempi sostenibili. La mattina sarà dedicata all’analisi di casi internazionali ( Energiesprong ) e di soluzioni italiane che saranno approfondite attraverso una prospettiva tecnica ed architettonica. Nel pomeriggio i partecipanti saranno introdotti all’uso di software ed applicativi (Rhinoceros e SketchUp) al fine di applicare liberamente i principi di composizione architettonica modulare attraverso componenti opportunamente progettate.

Scopri il programma qui.

L’edilizia industrializzata, caratterizzata da una strategia integrata di pianificazione e ottimizzazione della catena di produzione, è una soluzione capace di rilanciare il mercato italiano delle costruzioni. Un passo che richiede un cambio radicale in tutta la filiera, l’adozione di nuove tecnologie, del digitale, di nuove modalità lavorative e l’acquisizione di nuove competenze professionali.

La Modular Hackathon nasce per acquisire le competenze necessarie, provando in prima persona a progettare in modo nuovo con l'aiuto di chi in Italia ne ha già fatto una realtà ed un modello di business. Architetti ed Ingegneri, grazie alla Modular Hackathon, hanno acquisito familiarità con strumenti e metodologie base per la progettazione con elementi modulari, attraverso la creazione e l’uso di librerie di componenti digitali con le quali dare forma ai propri concept architettonici di edifici modulari.

Tre ore di lavoro per la creazione partecipata dell’abaco delle componenti del workshop, la progettazione di gruppo con schizzi su carta e modello preparatorio e la modellazione digitale. Il Workshop ha utilizzato SketchUp come strumento di modellizzazione (scaricabile gratuitamente su: www.sketchup.com/download)

Relatori

Partner

Dove Siamo

Mappa