MARTEDÌ 12 NOVEMBRE 2019

PROGRAMMA

GIORNO 1

La prima giornata di formazione pone le basi per la comprensione dei nuovi paradigmi dell'edilizia off-site. Elemento fondativo del percorso sarà l’approfondimento dell’evoluzione della domanda immobiliare verso prodotti orientati alla locazione (Build-to-Rent) e delle conseguenti implicazioni tecniche nello sviluppo, maggiormente orientate all’industrializzazione. 
Verranno inoltre presentate le principali metodologie costruttive dei Moderni Metodi di Costruzione (MMC) e le possibilità aperte dall’infrastruttura digitale per il loro sviluppo.
I partecipanti inoltre saranno introdotti all’applicazione del Design for Manufacturing and Assembly (DfMA) alle costruzioni sia con un approfondimento di linee guida progettuali e compositive che attraverso l’analisi tecnica delle principali metodologie di edilizia off-site presenti e praticate in Italia e delle relative soluzioni impiantistiche. L’analisi di casi reali, nazionali e internazionali, consentirà di esaminare soluzioni progettuali e metodologiche comprendendo le variabili in grado di incidere con efficacia nei tempi, costi e qualità di progetto.

09.00 - 10.00 Accredito

10.00 - 10.15 Introduzione e presentazione del corso a cura di Thomas Miorin, Presidente - REbuild

10.15 - 12.30 Build-to-Rent e la nuova domanda di MMC a cura di Mark Farmer, CEO - Cast Consultancy 

12.30 - 13.30 Lunch

13.30 - 14.15 BIM e  MMC - Moderni Metodi di Costruzione a cura di  Angelo Luigi Camillo Ciribini, Professore ordinario - Università degli Studi di Brescia | Giuseppe Martino Di Giuda, Professore associato - Politecnico di Milano

14.15 - 15.15 Design for manufacturing & assembly (DfMA) a cura di Mauro Burgio, Direttore - Bryden Wood

15.15 - 16.45 Tecniche Costruttive nell’edilizia Off-site a cura di Giovanni Spatti, Amministratore Delegato - Wood Beton

16.15 - 16.45 Soluzioni impiantistiche per l’Off-site a cura di  Mario De Lisi, Managing Director - Comisa

17.15 - 17.30 Chiusura