2019 - LA DEMOLIZIONE CHE CREA VALORE: CASI E POLICY

Tutti gli appuntamenti

Giovedì 04 Aprile 2019 | ore 13.30 - 17.30

presso CENTRO CONGRESSI in PARCO LIDO, 1 - RIVA DEL GARDA

Fino ad oggi la demolizione ha sempre rappresentato nel processo immobiliare una perdita di valore. Ma in un panorama europeo a consumo di suolo zero, il valore economico non è più legato alla volumetria edificata o edificabile ma alla capacità del m3 di rispondere ai bisogni reali della comunità.

Per questo a livello nazionale e locale si iniziano a definire strumenti, norme e misure fiscali per un’edilizia senza consumo di suolo, per processi di rigenerazione urbana e di rinaturalizzazione degli spazi.

La demolizione acquisisce in questo processo una nuova centralità, sia per la creazione di valore ambientale, economico – attraverso un risparmio di materia, di energia e di trasporto – che per la possibilità di generare nuovi valori immobiliari, urbani e sociali.

Di questo e molto altro si parlerà all'incontro del Club REbuild, in collaborazione con Ecoopera, giovedì 04 aprile a Riva del Garda.

Ti invitiamo ad un confronto con i protagonisti del nuovo disegno di legge della Regione Veneto e con gli esperti di una demolizione efficace, orientata dai principi dell’economia circolare. 

Iscriviti e costruisci con noi le tue nuove idee.

ORE 13.30 ACCREDITO

ORE 14.00 BENVENUTO E INTRODUZIONE
Giulio Misconel, Presidente - ANCE Trento

ORE 14.20 ECONOMIA CIRCOLARE E STRIP OUT
Modera: Francesco Premi - Ecocomunicazione

L’economia circolare nelle costruzioni
Federico Della Puppa, Responsabile area Economia&Territorio - Smart Land srl
Le demolizioni selettive
Ares Frassineti, Direttore Operativo - Impresa Percassi SpA
Matteo Zanella, Direttore Tecnico Area Recuperi Ambientali – Ecoopera

ORE 15.20 LA NORMATIVA PER LA DEMOLIZIONE E IL RIUSO
Modera: Francesco Cattaneo, Direttore Generale - Habitech

Bruno Barel, Avvocato - Studio BM&A
Manuela Gastainer, Consigliera - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento
Susanna Serafini, Presidente - Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Trento
Angiola Turella, Direttore Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio - Provincia Autonoma di Trento

ORE 16.20 CONCLUSIONI

Mario Tonina, Assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione e Vicepresidente - Provincia Autonoma di Trento

ORE 16.30 NETWORKING COFFEE

Ecoopera

Gold Partner REbuild

Ecoopera nasce nel gennaio 2013 a Trento dalla fusione di tre storiche realtà cooperative che si occupano di servizi per l'ambiente: Lavoro e Servizi Valsugana, CET soc.coop. e La Cicogna Servizi soc. coop. L'idea di fusione nasce dall'opportunità di mettere a fattor comune know-how ed esperienze per fare massa critica, competere di più ed allargare la propria presenza su tutto il territorio nazionale al fine di proporsi con un’offerta concorrenziale forte e di alta qualità. Ecoopera sviluppa filiere complete di servizi nei settori del trattamento degli effluenti civili e industriali, nella gestione rifiuti, nei recuperi ambientali. Dalla analisi di conformità ambientale, alla caratterizzazione in Laboratorio dei materiali/ reflui/ rifiuti, alla classificazione e corretta rimozione/ smaltimento di residui e sottoprodotti. Nel settore edile effettua messa in sicurezza, smontaggio e smaltimento di materiali pericolosi contenenti amianto – sia in matrice compatta che friabile – e la bonifica di terreni contaminati. A REbuild si presenta con rinnovata competenza per proporre nuove soluzioni per la demolizione selettiva degli edifici (strip out) e per il recupero di risorse ed energia dalle grandi ristrutturazioni civili ed industriali.

www.ecoopera.coop

Dove Siamo

Mappa