Argentieri Andrea

Interviene
Argentieri Andrea
Architetto - Argentieri Architects

Andrea Argentieri si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1999 . Andrea Argentieri è un apprezzato architetto con esperienza di progettazione architettonica multidisciplinare con studio Argentieri Architects fondato nel 2000 con sede a Milano. Esperto di strategie urbane, marketing territoriale, paesaggio, sostenibilità specialista nella gestione strategica di progetti territoriali complessi e nel Real Estate.
Il lavoro di Andrea Argentieri si pone come obiettivo quello di dare forma a nuove visioni in particolare su concept di pianificazione e rigenerazione urbana e sviluppo di nuovi attrattori urbani, ospitalità&turismo, nuove forme di lavoro, su retail ed edutaiment e pianificazione eventi.
Promuove una nuova concezione per le attività dello spazio pubblico, del verde e di valorizzazione del “Valore dell’intrattenimento, socialità e leisure”. La cultura e edutaiment è un elemento fondamentale per il benessere dell'uomo e del rilancio anche economico di un territorio.
Partecipa, coordina e segue concept e progetti come al progetto Experia per il nuovo masterplan Arexpo nell'area post Expo2015, il concept funzionale e architettonico per l’ampliamento stazione di Mestre -Venezia , il progetto NextPortello “Milano Alta”, il progetto di riqualificazione di Viale Andrea Doria , la nuova Piazza Caiazzo e di Corso Buenos Aires District .
Tra i progetti più conosciuti firma come co-progettista segue i nuovi uffici della Johnson Wax in Italia. Per gli eventi temporanei sviluppa alcuni padiglioni ed eventi in Expo 2015. Per BolognaFiere sviluppa alcuni allestimenti di notevole visibilità per le fiere Sana, Saie, Arte Fiera.
Di particolare interesse per Aldo Cibic e per lo Studio Cibic & Partners collabora per La Rinascente_progetti restayling per i nuovi department store di Milano Duomo e Roma Tritone (nuovo department store) Staff International nuovi uffici e magazzini _ (gruppo OTB Only THe Brave Diesel), Vicenza . Contribuisce ad alcuni progetti di ricerca che sono stati presentati in occasione della XII Biennale di architettura di Venezia e in diverse capitali europee e mondiali come:Microrealities -la città degli orti,A Perfect Weekend,
Rethinking Happiness Coltivare una comunità.
Nominato nell’ ottobre 2016 Commissione del Paesaggio di Milano – rappresentante Municipio 3 e varie Commissioni.
Recente uscita della pubblicazione” comunicare con i grandi eventi - da milano 2015 a dubai 2020” - Lecture Brand eXperience progettare gli eventi, gli spazi di Edutaiment e nuove centralità urbane con Pasquale Maria Cioffi per Ferpi.
Ogni progetto è caratterizzato da Creatività, Innovazione e pensiero.