Carta Maurizio

Interviene
Carta Maurizio
Presidente della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo (Comitato Scientifico)

Maurizio Carta è Professore ordinario di urbanistica presso il Dipartimento di Architettura  e Presidente della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo. È componente dei consigli direttivi della Società Italiana degli Urbanisti (SIU), di Accademia Urbana (AU) e dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU). Esperto di pianificazione urbana e territoriale, pianificazione strategica e rigenerazione urbana, ha svolto consulenza scientifica per piani urbanistici, piani paesaggistici e piani strategici. Ha svolto attività di ricerca presso la Columbia University, l’Institut d’Urbanisme de Paris, la London School of Economics e la Leibniz University di Hannover. Per le sue ricerche è invitato a tenere lezioni e conferenze in numerose università ed istituzioni italiane ed estere.

È considerato il teorico italiano della "città creativa", cioè città che fondano il loro sviluppo, l’incremento della qualità e la progettazione del futuro sulla cultura, sulla creatività e sull’innovazione. Dirige lo Smart Planning Lab, un laboratorio di ricerca applicata all’urbanistica avanzata per la realizzazione della città intelligente e creativa e per la promozione dell’innovazione sociale.

E’ autore di più di 300 pubblicazioni scientifiche, tra le più recenti: Creative City (2007), Governare l’evoluzione (2009), Reimagining Urbanism (2013), The Fluid City Paradigm (con D. Ronsivalle, 2016), Patrimonio e Creatività (2016), Augmented City (2017)