Venerdì 14 giugno 2019

Cambia la mentalità degli incumbent immobiliari. Se il 2018 è stato l’anno in cui il PropTech ha raggiunto la ribalta “mainstream” in termini di conoscenza e consapevolezza, bisogna ammettere che è stato però piuttosto deludente in termini di implementazione.

Lo hanno evidenziato bene e report di BPF e KPMG. Quest’ultimo, ad esempio, ha evidenziato che l'industria riconosce le potenziali opportunità e sfide poste dal PropTech, che non riguardano solo la tecnologia, ma che si rivolgono anche al cliente, all'innovazione e alla collaborazione.

Il vero progresso è stato molto lento. Infatti, benché uno sconcertante 97% degli intervistati ritenga che l'innovazione digitale e tecnologica avrà un impatto sulle proprie imprese, oltre la metà (56%) si è classificata come sotto i 5/10 per quanto riguarda la maturità digitale e dell'innovazione.

Ma tra il dire e il fare – anche nel campo del proptech – c’è di mezzo il mare. Per questo ho intervistato diverse startup nel Regno Unito alla fine dell'anno scorso, le quali mi hanno confermato di aver notato un significativo cambiamento di mentalità da parte delle società immobiliari con le quali si stavano impegnando, che e tutti i player si aspettano una grande spinta quest'anno, a livello di implementazione delle tecnologie.

Dati, AI e Machine Learning al centro del settore. I tre concetti appena elencati continuano a essere indicati come ‘argomenti caldi’ dalle startup. In verità, l'accesso ai dati è probabilmente ancora la sfida più grande per molte startup nel settore PropTech. La condivisione dei dati è un principio fondamentale, specialmente nelle aree in cui l’ambito privato e quello pubblico si intersecano.

Intelligenza Artificiale e Machine Learning sono in cima alla lista da un po' di tempo, e direi che stanno lentamente diventando il ‘sistema operativo’ previsto per tutte le soluzioni tecnologiche che guardano al futuro. D’altra parte, proprio per questo motivo molte startup tendono ad aggiungere ‘AI’ al loro nome con lo scopo di aumentare la propria visibilità e potenziale interesse.

Ma la realtà appare un po’ diversa. Uno studio pubblicato la scorsa settimana  dalla società di ‘venture capital’ londinese, MMC Ventures, non ha trovato prove del fatto che l'intelligenza artificiale sia una parte rilevante dei prodotti offerti dal 40% delle 2.830 startup AI in Europa.

Continua la crescita degli investimenti. Forse non sorprende che gli investitori si aspettino che gli investimenti in Proptech continuino a crescere. Secondo l’indice più recente della MetaProp, il ‘Global PropTech Confidence Index,’ il 60% degli investitori di PropTech intervistati prevede di effettuare più investimenti nel 2019 rispetto al 2018, un massimo storico e in aumento rispetto al 46% di sei mesi fa.

Nelle mie interviste one-to-one con gli investitori, molti hanno espresso l’aspettativa – o meglio, la speranza - che l’attuale valore di $20 miliardi di investimento attuale sarà superato nel 2019.

Fondi di investimento proprietari. Un’altra tendenza per il 2019 - già iniziata nel 2018 con ad esempio JLL Spark e RET Ventures, ma che si prevede crescerà ulteriormente – sono gli incumbent immobiliari che creano fondi di investimento proprietari per implementare la loro strategia digitale.

Le imprese immobiliari sono sempre più consapevoli del valore non solo dell'acquisto di prodotti dalle start-up, ma di avere l'opportunità di partecipare al rialzo delle startup di successo e di averne la proprietà al fine di assicurarsi che le soluzioni di cui hanno bisogno vengano costruite. Le stesse aziende hanno in gran parte riconosciuto l'importanza di consentire alle startup di essere startup, e quindi di tenerle al sicuro al di fuori della loro struttura aziendale.

Smart Tech. La principale tendenza che quasi tutti gli investitori con cui ho parlato a livello mondiale condividono, nelle aspettative e come obiettivo di investimento, è quella delle Smart Technologies.

In effetti, il modo più immediato e di impatto che può supportare il comparto immobiliare è quello di accompagnare la transizione del settore verso il mondo dei servizi, ovvero alla gestione della Customer Experience, unita alla sofisticata analisi dei dati e alla tecnologia - sia l'hardware IOT che il software - che consentirà di implementare questi sistemi di apprendimento e quindi di ottimizzazione delle risorse e degli asset.

reference: https://www.forbes.com/sites/angelicakrystledonati/2019/03/15/here-are-six-global-proptech-trends-to-watch-for/#695dfd9069bb

Tags

INNOVAZIONESTARTUP

Partecipa anche tu al futuro dell'edilizia italiana.

14-15 MAGGIO 2024 | RIVA DEL GARDA

I PARTNER DI REBUILD 2024 Conosci chi ha scommesso sull'innovazione.

Platinum Partner
Logo A22 Autostrada del Brennero
Logo Federcasse
Logo Gruppo Cassa Centrale
Logo ITAS Assicurazioni
Gold Partner
Logo ASS. TRENTINA EDILIZIA TRENTO - ANCE TRENTINO
Logo ArcelorMittal
Logo Associazione Artigiani Trentino - Confartigianato
Logo Consorzio Lavoro Ambiente
Logo Gruppo Dolomiti energia
Logo MyDATEC
Logo Unipol Gruppo
Bronze Partner
Logo ABB
Logo ARECneprix
Logo Confartigianato imprese Verona
Logo BrainsDigital  X-CO s.r.l
Logo CONFIDI Trentino Imprese
Logo FSC Italy
Logo Gruber
Logo Manni Green Tech
Logo Mioni Costruzioni Edili
Logo Open Building
Logo REair
Logo Risanamento
Logo Gruppo SOVECAR
Local Partner
Logo Cassa Rurale Alto Garda - Rovereto
Logo Federazione Trentina della Cooperazione
Logo Habitech
Scientific Partner
Logo Eurac Research
Logo FBK - FONDAZIONE BRUNO KESSLER
Logo Italian Proptech Network
Logo Università di Trento
Learning Partner
Logo Ordine Ingegneri Trento
Media Partner
Logo Adnkronos
Logo Canale energia
Logo Edizioni Morelli
Logo Greenplanner
Logo IlQI Il quotidiano Immobiliare
Logo Infobuildenergia
Logo Ingenio
Logo Materia Rinnovabile
Logo Modulo.net
Logo Platform
Logo Requadro
Logo WebandMagazine
Logo DEA Edizioni
Logo Teleborsa
Communication Partner
Logo Spazi Inclusi
Patrocini nazionali
Logo ANCE Nazionale
Logo Assimpredil Ance
Logo Architetti Arco Alpino
Logo Assolombarda
Logo CNAPPC
Logo Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Logo CNG
Logo ENEA
Logo Fondazione Illimity
Logo Fondazione Promozione Acciaio
Logo GBC Italia
Logo Kyoto Club
Logo INU - Istituto Nazionale Urbanistica
Logo RICS
Logo ULI ITALY
Patrocini territoriali
Logo Associazione Artigiani Trentino
Logo Collegio Geometri Trento
Logo Confindustria Trento
Logo Fraunhofer Italia
Logo Fondazione Hub Innovazione Trentino
Logo Ordine Architetti, Provincia di Trento
Logo Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Trento
Logo Polo edilizia 4.0
Con il contributo della PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
Logo Provincia Autonoma di Trento
Outlook

LA NOSTRA RIVISTA Outlook: le voci di tutti i protagonisti di REbuild.

Leggi ora
LA NOSTRA RIVISTA