Club Meeting 2016

Tavolo Energy performance contract (EPC)

La definizione di un contratto condiviso capace di abilitare processi di riqualificazione remunerati in base alle prestazioni finali dell’edificio.

Un contratto EPC è composto da lavori e servizi, e richiede necessariamente una misura accurata delle prestazioni dell’immobile riqualificato. La regolamentazione di questi aspetti è un tema relativamente nuovo e complesso, spesso trattato in modo non adeguato nei documenti standard adottati dal mercato sia in ambito pubblico sia in ambito privato. RE-Lab con alcuni soci del Club ha lavorato su una bozza di disciplinare focalizzato proprio sulle caratteristiche dei servizi da includere e al monitoraggio delle prestazioni, analizzando l’intero “ciclo di vita” del contratto, dalla fattibilità iniziale alle modalità di rinnovo di un contratto in scadenza. La bozza elaborata verrà presentata e discussa dai partecipanti al tavolo di lavoro, allo scopo di condividere un documento integrato, rivolto sia allo specifico mercato degli operatori EPC sia in generale al mercato della riqualificazione edilizia.

Tavolo Non Performing Loans (NPL)

La valutazione di quale impatto operativo e di valore possa avere l’applicazione di processi innovativi nel recupero di immobili legati a crediti incagliati.

La rigenerazione del patrimonio passa anche attraverso il recupero di operazioni fallite e in difficoltà, concepite e promosse in anni in cui le coordinate del settore delle costruzioni e dell'immobiliare erano profondamente diverse da quelle attuali. L'interesse per il recupero di immobili legati a NPL rappresenta dunque un banco di prova di grande interesse per misurare l'efficacia e l'operatività di nuove strategie di creazione del valore. Ciò sia nella valorizzazione di immobili a reddito, per mezzo di retrofit capaci di elevarne la redditività netta e l'appetibilità complessiva, sia in quella di operazioni di sviluppo in cui mettere alla prova nuove forme di aggregazione della domanda riorganizzando la catena del valore a partire dall'utenza finale.