Focus Group Assolombarda

Assolombarda, in collaborazione con REbuild e Prelios Integra, ha organizzato 4 focus group tematici di confronto e approfondimento con esperti e decisori al fine di individuare misure multidisciplinari per riuscire ad avviare in modo deciso la trasformazione delle città. Gli indirizzi e le proposte operative emersi saranno raccolti in un documento strategico sulla rigenerazione urbana che verrà presentato il 18 ottobre.

COME CAMBIANO URBANISTICA E PROCESSI DI TRASFORMAZIONE NELL’AGENDA DELLA RIGENERAZIONE

Tavolo di lavoro - 06 settembre 2017

A confrontarsi sul tema soggetti molto diversi, spesso contrapposti tra loro: le istituzioni (Comune di Milano e Regione Lombardia), i consulenti (progettisti, avvocati), la filiera immobiliare, le associazioni di categoria e il mondo della ricerca. Numerosi gli spunti emersi dalla discussione: dalle nuove competenze professionali da mettere in gioco ai caratteri della domanda di mercato in forte discontinuità con il passato, dalle potenzialità per l’innesco di una economia della rigenerazione al superamento degli schemi tradizionali di progettazione e della loro valutazione. Il caso della trasformazione degli scali ferroviari di Milano è emblematico del ruolo del capoluogo lombardo come terreno di sperimentazione di nuove pratiche legate alla rigenerazione urbana.

L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA SOSTENIBILITÀ ANCHE ECONOMICA COME PRINCIPI DELLA RIGENERAZIONE URBANA

Tavolo di lavoro - 19 settembre 2017

La presentazione di alcune tecnologie innovative nel campo dell’edilizia, ma anche di innovazioni processuali legate alla sostenibilità (energetica, ambientale, economica) degli interventi di rigenerazione ha colpito l’attenzione dei partecipanti aprendo nuovi spazi di confronto e di possibilità di collaborazione fra banche, ricercatori, progettisti, imprese costruttive e produttrici di impianti, associazioni che da tempo lavorano sulla rigenerazione urbana, istituzioni pubbliche (Comune di Milano e Regione Lombardia ancora presenti).

Gallery