Giovedì 28 novembre 2019

Come sta accadendo in settori quali l’alimentare o il tessile, la domanda di prodotti sostenibili, salubri e di informazioni chiare sulle componenti dei prodotti per l’edilizia e l’arredo è cruciale e in continua crescita. In tale direzione si inserisce il lancio della nuova etichetta di trasparenza europea Declare, sviluppata dall’International Living Future Institute (ILFI) e adottata in Italia per la prima volta da Manni Group Spa.

In un panorama dove l'attenzione alla sostenibilità e alla salubrità dei prodotti è in costante aumento, anche il settore delle costruzioni è chiamato ad attivarsi con azioni mirate al fine di trasmettere informazioni chiare sulle componenti dei materiali per l’edilizia. Un orientamento che implica sia un adeguamento delle tecnologie di produzione che una scelta mirata degli ingredienti utili a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Se a livello internazionale tale approccio innovativo è già diffuso e condiviso, in Italia sono diverse le imprese del settore che hanno già avviato percorsi virtuosi, impegnandosi a rivoluzionare i propri processi produttivi e la propria filiera. Alcune di queste hanno condiviso la propria esperienza all’incontro di Milano ospitato ieri presso la sede Lombardini 22, a cui hanno partecipato rappresentanti di importanti imprese italiane parte della Community di REbuild.

Tra le testimonianze, quella di Isopan Spa, società di Manni Group Spa e prima azienda in Italia ad aver ottenuto l’etichetta di trasparenza Declare per due dei suoi prodotti innovativi, LEAF e Green Roof. «Oggi sappiamo che tra le cause dell’inquinamento atmosferico, gli stessi edifici in cui viviamo, lavoriamo o studiamo, sono designati come responsabili per almeno il 40%» ricorda il CEO di Manni Group Spa Enrico Frizzera. «Il percorso avviato per invertire il trend passa anche per l’innovazione di prodotti e servizi edili con nuovi materiali naturali, con maggiore efficienza termica, integrati nelle certificazioni di sostenibilità e con attenzione al riciclo: questa è la direzione verso cui ci stiamo muovendo».

Una scelta etica capace di supportare l’evoluzione del mercato, che l’International Living Future Institute (ILFI) ha promosso attraverso lo sviluppo della label europea Declare. L’etichetta attesta l’assenza di ingredienti pericolosi (Red List Ingredients) nei materiali per l’edilizia e, con 900 prodotti ad oggi etichettati, raccoglie un ampio database che permette di acquisire informazioni chimiche complesse sulla composizione, comunicandole in modo semplice a progettisti e produttori.

«Declare rappresenta la rivoluzione della trasparenza che il mondo delle costruzioni stava aspettando: oltre a fornire in maniera semplice indicazioni complesse al mercato, si pone l’obiettivo di avviare una riflessione da parte delle aziende, per cambiare le regole del gioco, a beneficio di tutti», ha affermato nel corso dell’incontro Carlo Battisti, European Executive Director - ILFI. «Le aziende che certificano i propri prodotti, attraverso questo percorso arrivano infatti ad acquisire maggiore consapevolezza e voglia di innovazione. E’ anche attraverso questo tipo di approccio che arrivano, laddove possibile, a decidere di cambiare la formulazione dei propri prodotti. Un passaggio non banale, perché il mercato è ancora legato all’utilizzo di certi ingredienti nocivi per la salute e per l’ambiente».

«REbuild ha consolidato il suo ruolo nell'aprire in Italia temi cruciali per la sostenibilità e l'innovazione dell'ambiente costruito. Oggi oltre all’efficientamento energetico è quanto mai necessario puntare i riflettori sul tema della salubrità di prodotti e componenti», ha aggiunto il Presidente di REbuild Italia Thomas Miorin. «Per perseguire tali obiettivi servono nuovi processi che portino l’edilizia a costruire ambienti salubri che riconnettano l’uomo alla natura, considerando la salute e il benessere in tutte le sue dimensioni».

Partecipa anche tu al futuro dell'edilizia italiana.

14-15 MAGGIO 2024 | RIVA DEL GARDA

I PARTNER DI REBUILD 2024 Conosci chi ha scommesso sull'innovazione.

Platinum Partner
Logo A22 Autostrada del Brennero
Logo Federcasse
Logo Gruppo Cassa Centrale
Logo ITAS Assicurazioni
Gold Partner
Logo ASS. TRENTINA EDILIZIA TRENTO - ANCE TRENTINO
Logo ArcelorMittal
Logo Associazione Artigiani Trentino - Confartigianato
Logo Consorzio Lavoro Ambiente
Logo Gruppo Dolomiti energia
Logo MyDATEC
Logo Unipol Gruppo
Bronze Partner
Logo ABB
Logo ARECneprix
Logo Confartigianato imprese Verona
Logo BrainsDigital  X-CO s.r.l
Logo CONFIDI Trentino Imprese
Logo FSC Italy
Logo Gruber
Logo Manni Green Tech
Logo Mioni Costruzioni Edili
Logo Open Building
Logo REair
Logo Risanamento
Logo Gruppo SOVECAR
Local Partner
Logo Cassa Rurale Alto Garda - Rovereto
Logo Federazione Trentina della Cooperazione
Logo Habitech
Scientific Partner
Logo Eurac Research
Logo FBK - FONDAZIONE BRUNO KESSLER
Logo Italian Proptech Network
Logo Università di Trento
Learning Partner
Logo Ordine Ingegneri Trento
Media Partner
Logo Adnkronos
Logo Canale energia
Logo Edizioni Morelli
Logo Greenplanner
Logo IlQI Il quotidiano Immobiliare
Logo Infobuildenergia
Logo Ingenio
Logo Materia Rinnovabile
Logo Modulo.net
Logo Platform
Logo Requadro
Logo WebandMagazine
Logo DEA Edizioni
Logo Teleborsa
Communication Partner
Logo Spazi Inclusi
Patrocini nazionali
Logo ANCE Nazionale
Logo Assimpredil Ance
Logo Architetti Arco Alpino
Logo Assolombarda
Logo CNAPPC
Logo Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Logo CNG
Logo ENEA
Logo Fondazione Illimity
Logo Fondazione Promozione Acciaio
Logo GBC Italia
Logo Kyoto Club
Logo INU - Istituto Nazionale Urbanistica
Logo RICS
Logo ULI ITALY
Patrocini territoriali
Logo Associazione Artigiani Trentino
Logo Collegio Geometri Trento
Logo Confindustria Trento
Logo Fraunhofer Italia
Logo Fondazione Hub Innovazione Trentino
Logo Ordine Architetti, Provincia di Trento
Logo Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Trento
Logo Polo edilizia 4.0
Con il contributo della PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
Logo Provincia Autonoma di Trento
Outlook

LA NOSTRA RIVISTA Outlook: le voci di tutti i protagonisti di REbuild.

Leggi ora
LA NOSTRA RIVISTA