Mercoledì 21 novembre 2018

Si incontreranno e ne parleranno alcuni tra i maggiori esperti di sostenibilità. Appuntamento, mercoledì 28 novembre, a Verona nella nuova sede dell’Ordine degli Architetti in via Santa Teresa 2.  L’incontro è organizzato da REbuild in collaborazione con Manni Group, la storica realtà veronese specializzata nella lavorazione dell’acciaio e dei pannelli solari.

Le certificazioni aumentano il valore di un edificio, supportano lo sviluppo di un’edilizia sostenibile e perciò la creazione di città smart. La loro diffusione sta contribuendo al cambiamento di un settore che attualmente assorbe quasi la metà dei consumi energetici europei ed è responsabile del 40% delle emissioni climalteranti del continente. Ma qual è il valore aggiunto dato dalle certificazioni?

REbuild ha condotto una ricerca, unica in Italia, con GBCI Europe e CBRE, per quantificare la qualità degli edifici certificati LEED e per approfondire come sta reagendo il settore immobiliare e come sta cambiando la figura del progettista.

Ezio Micelli, presidente del Comitato Scientifico di REbuild, presenterà con Federica Saccani, Executive Director di CBRE, la ricerca dalla quale si evince, tra l’altro, che gli immobili certificati incrementano il loro valore tra il 7 e l’11%e vengono venduti in tempi più brevi. “L’aumento dei prezzi e la maggiore rapidità di collocazione sul mercato – sottolinea Thomas Miorin, presidente di REbuild - determinano un aumento del rendimento dell’investimento: un segnale dunque di rilievo per gli investitori per i quali la sostenibilità non è solo una scelta etica, ma un’opportunità per superiori prestazioni economiche e finanziarie”.

I programmi di certificazione di sostenibilità a livello di edificio sono diventati parte integrante del settore immobiliare commerciale e il mercato dei capitali ha iniziato a prenderne atto.

Nel secondo pannel della giornata, è previsto un focus sulle certificazioni LEED e BREEAM . “Ad oggi in Italia ci sono 93 edifici certificati BREEAM perlopiù si tratta di immobili a uso terziario, ma grazie alla significativa crescita internazionale del benchmark GRESB, molti fondi e SGR stannoimplementando BREEAM anche su retail, logistico e student housing”, afferma Alberto Ballardini, responsabile commerciale di Habitech, che modererà un confronto sul cambiamento delle figure professionali legate all’edilizia green a cui parteciperanno: Maurizio Varratta, architetto; Fabio Viero di Manens Tifs e Giulia Menegazzi di Habitech.

“È un piacere per Manni Group promuovere la condivisione di know-how riguardo le costruzioni sostenibili - commenta Enrico Frizzera, CEO di Manni Group. Abbiamo e stiamo lavorando molto perché i nostri prodotti avvicinino sempre di più gli edifici all'ottenimento delle certificazioni ambientali internazionali come il LEED e il BREEAM. Tutti questi possiamo considerarli passi avanti per l'apertura del mercato immobiliare verso un metodo costruttivo sostenibile, ora anche con un ROI stimabile anteriormente grazie a dati oggettivi.”

Ma come fare a diminuire i costi e rendere l’edilizia sostenibile alla portata di tutti? Spostando in fabbrica il 40-60% delle lavorazioni, che oggi si fanno ancora in cantiere, riducendo tempi, costi e rifiuti, contenendo, inoltre, significativamente i consumi dell’immobile, costruito o riqualificato. Il tutto senza incidere sulla qualità, garantita dalle nuove tecnologie.

È l’edilizia offsite, terzo pannel, su cui si confronteranno: Renzo Taffarello di Green Prefab, Alessandra Bellutti di Manni Green Tech e Claudio Pozza di Matteo Pozza & C.

Tre momenti densi di contenuti che caratterizzeranno la giornata di mercoledì 28 novembre, a partire dalle ore 9.00, nella nuova sede dell’Ordine degli architetti a Verona, in via Santa Teresa 2, esempio di riqualificazione del patrimonio immobiliare urbano.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario iscriversi: www.rebuilditalia.it

Per gli architetti sono previsti 4 CFP, essendo l’evento organizzato con il supporto dell’Ordine degli Architetti di Verona.

Partecipa anche tu al futuro dell'edilizia italiana.

14-15 MAGGIO 2024 | RIVA DEL GARDA

I PARTNER DI REBUILD 2024 Conosci chi ha scommesso sull'innovazione.

Platinum Partner
Logo A22 Autostrada del Brennero
Logo Federcasse
Logo Gruppo Cassa Centrale
Logo ITAS Assicurazioni
Gold Partner
Logo ASS. TRENTINA EDILIZIA TRENTO - ANCE TRENTINO
Logo ArcelorMittal
Logo Associazione Artigiani Trentino - Confartigianato
Logo Consorzio Lavoro Ambiente
Logo Gruppo Dolomiti energia
Logo MyDATEC
Logo Unipol Gruppo
Bronze Partner
Logo ABB
Logo ARECneprix
Logo Confartigianato imprese Verona
Logo BrainsDigital  X-CO s.r.l
Logo CONFIDI Trentino Imprese
Logo FSC Italy
Logo Gruber
Logo Manni Green Tech
Logo Mioni Costruzioni Edili
Logo Open Building
Logo REair
Logo Risanamento
Logo Gruppo SOVECAR
Local Partner
Logo Cassa Rurale Alto Garda - Rovereto
Logo Federazione Trentina della Cooperazione
Logo Habitech
Scientific Partner
Logo Eurac Research
Logo FBK - FONDAZIONE BRUNO KESSLER
Logo Italian Proptech Network
Logo Università di Trento
Learning Partner
Logo Ordine Ingegneri Trento
Media Partner
Logo Adnkronos
Logo Canale energia
Logo Edizioni Morelli
Logo Greenplanner
Logo IlQI Il quotidiano Immobiliare
Logo Infobuildenergia
Logo Ingenio
Logo Materia Rinnovabile
Logo Modulo.net
Logo Platform
Logo Requadro
Logo WebandMagazine
Logo DEA Edizioni
Logo Teleborsa
Communication Partner
Logo Spazi Inclusi
Patrocini nazionali
Logo ANCE Nazionale
Logo Assimpredil Ance
Logo Architetti Arco Alpino
Logo Assolombarda
Logo CNAPPC
Logo Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Logo CNG
Logo ENEA
Logo Fondazione Illimity
Logo Fondazione Promozione Acciaio
Logo GBC Italia
Logo Kyoto Club
Logo INU - Istituto Nazionale Urbanistica
Logo RICS
Logo ULI ITALY
Patrocini territoriali
Logo Associazione Artigiani Trentino
Logo Collegio Geometri Trento
Logo Confindustria Trento
Logo Fraunhofer Italia
Logo Fondazione Hub Innovazione Trentino
Logo Ordine Architetti, Provincia di Trento
Logo Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Trento
Logo Polo edilizia 4.0
Con il contributo della PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
Logo Provincia Autonoma di Trento
Outlook

LA NOSTRA RIVISTA Outlook: le voci di tutti i protagonisti di REbuild.

Leggi ora
LA NOSTRA RIVISTA