OPEN INNOVATION LAB

Club REbuild

REbuild istituisce, con la V edizione, il “Club REbuild”: un laboratorio per operare in modo integrato sull’innovazione di sistema della filiera edilizia. Attorno a REbuild si è formata una community di imprese, organizzazioni, professionisti ed esperti orientata ad un nuovo modo di pensare e organizzare il processo immobiliare.

I tavoli operativi promuoveranno idee e contenuti che permetteranno di tradurre in azioni fattive le esperienze del deep retrofit in Italia. Il Club avrà pertanto l’occasione di attivare un ragionamento pluridisciplinare con l’obiettivo di generare proposte e linee guida capaci di orientare con efficacia le decisioni di imprenditori, professionisti e policy makers.

Il Club avrà un triplice obiettivo:

  1. progettuale: volto all’integrazione di competenze ed esperienze al fine di avviare nuove iniziative progettuali capaci di stimolare ed innovare il mercato;
  2. relazionale: orientato alla creazione di un network attivo che si avvalori delle reciproche professionalità, individuando sinergie e nuove occasioni di business;
  3. operativo: funzionale all’approfondimento e all’analisi delle migliori best practice ed esperienze individuate dalle convention REbuild o proposte dai partecipanti del Club.

RE-Lab è il soggetto coordinatore del Club ed individua annualmente circa 50 membri del Club per partecipare alle attività, selezionare e dare vita alle iniziative conseguenti. È altresì possibile presentare una candidatura spontanea, inviando un’email all’indirizzo: club@rebuilditalia.it.

Gli stakeholder verranno individuati in relazione al settore di appartenenza, alle competenze e professionalità ed in conformità con le direzioni di innovazione esplorate nella convention. La selezione degli stakeholder verrà effettuata primariamente tra i settori delle costruzioni, dell’immobiliare, dell’energia, delle infrastrutture e dei servizi finanziari. A tal fine, l'organizzazione valuterà le candidature pervenute. ​Nell'annualità 2016, gli incontri avranno cadenza semestrale e si terranno a Riva del Garda e Milano, rispettivamente nel mese di giugno e ottobre.