REbuild MILANO - IL THINK TANK PER LA NUOVA EDILIZIA

REbuild Milano 2015

REBUILD MILANO - IL THINK TANK PER LA NUOVA EDILIZIA

La IV edizione di REbuild tenutasi a Riva del Garda ha dimostrato la possibilità di intraprendere un percorso che unisca innovazione nel settore delle costruzioni e sviluppo della filiera energetica, con prospettive di estremo interesse per l’economia del nostro Paese.

Le esperienze di Olanda e Germania hanno messo in evidenza come la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare - se intrapresa con concretezza e determinazione - possa restituire risultati economici significativi non solo nel medio-lungo periodo, ma anche in un orizzonte di breve periodo.

Ciò può avvenire a patto di lavorare con determinazione sul fronte dell’innovazione di sistema, modificando le tradizionali regole di business, ripensando alla radice il progetto e l’esecuzione degli interventi di riqualificazione con l’obiettivo di promuovere livelli di qualità ed efficienza in grado di rispondere alla reale domanda del mercato.

I giorni di Riva del Garda sono stati spesi in un laboratorio che ha permesso di toccare con mano best practices replicabili e traducibili nel nostro contesto Paese, capaci di concretizzarsi con efficacia in opportunità di lavoro e di investimento per il settore.

Anche con queste finalità è stato pensato il laboratorio del 6 Ottobre: per accrescere e sviluppare le migliori idee emerse nell’ultima edizione di REbuild convertendole in azioni capaci di delineare nuovi percorsi per il comparto delle costruzioni e dell’immobiliare.  

Un think tank riservato, su invito, per cercare di capitalizzare l’intelligenza dei settori dellecostruzioni, della finanza, dell’energia, delle tecnologie dell’informazione, dell’immobiliare e per affrontare in modo nuovo i tre macro ambiti della rigenerazione (residenziale, terziario e scala urbana).

La conclusione, attraverso un quadro di sintesi, ha evidenziato nuove azioni in merito sia allo sviluppo delle future edizioni di REbuild, sia a nuove iniziative maggiormente orientate al technology transfer, allo sviluppo di specifici modelli di policy e di business.

https://issuu.com/emanuelerebuild/docs/6_ottobre_2015__think_tank_rebuild