RE+agisci al cambiamento = RE+attiva il mercato

Call for speakers 2015

RE+agisci al cambiamento = RE+attiva il mercato

REbuild guarda al futuro rilanciando la sfida. Dopo aver approfondito negli anni precedenti cosa significa fare riqualificazione e gestione sostenibile del patrimonio immobiliare, diventa impellente misurarsi con i cambiamenti in atto nel settore immobiliare che impongono di ricercare con urgenza nuovi modelli e approcci. REbuild 2015 vuole ragionare sulle reali prospettive di crescita avviando un confronto su uno dei nuovi paradigmi del settore: l’industrializzazione della riqualificazione.

Partendo dal presupposto che il deep retrofit, come discusso nell’edizione 2014, è al momento la sola risposta sostenibile per il mercato, il pianeta e le persone. Alla luce del contesto economico odierno la dimensione tecnica, di processo e di ritorno finanziario devono necessariamente convergere. Chi ha partecipato alle edizioni precedenti sa che REbuild significa confronto schietto, analisi di nuove frontiere, casi studio internazionali di eccellenza e innovazione di mercato.

Per questo motivo vogliamo raccogliere nuove proposte dalla community di REbuild, che opera per rispondere alle sfide della rigenerazione urbana, della trasformazione del mercato edilizio e immobiliare, dell’innovazione, della riqualificazione delle infrastrutture, del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. E nello stile di REbuild, metteremo in luce tutte quelle proposte che approcciano queste sfide come occasioni per creare occupazione e sviluppo.

Gli argomenti centrali del 2015 per i quali è possibile candidare la vostra proposta di speech sono:

  • Nuovi modelli di prefabbricazione. L’approccio industriale alla riqualificazione può portare qualità, prestazioni, velocità e possibilità di implementazione a larga scala, senza trascurare la necessità di una personalizzazione del prodotto, essenziale nei processi di recupero.
  • Il riuso dell'edilizia esistente. Casi di riqualificazione di deep retrofit che hanno garantito riduzioni significative e misurate dei consumi energetici (oltre l’80% riduzione costi pre-intervento).
  • Il nodo del performance gap. Quali metodologie garantiscono che le prestazioni attese in progettazione vengano effettivamente raggiunte in fase di occupazione?
  • Riqualificare edifici occupati. Casi studi di edifici riqualificati senza interromperne il loro utilizzo.
  • Nuove tecnologie e rigenerazione. Oggi ciascun componente degli edifici può produrre in modo continuo dati: big data e internet delle cose entrano nel riuso degli edifici. Le metodologie in cui questo flusso di dati è utilizzato per migliorare le prestazioni di un immobile o portafoglio.
  • Rigenerazione urbana. Dall'edificio ai quartieri, alla città: casi esemplari di rigenerazione urbana.

Se siete interessati a candidarvi come relatori compilate il form per partecipare alla selezione scegliendo l’argomento di interesse.

E’ possibile presentare un massimo di 2 application per ciascun relatore. E’ necessario compilare un form per ciascuna application. Le candidature verranno valutate e selezionate dal comitato scientifico di REbuild 2015, che verrà annunciato a chiusura dei termini di partecipazione.

Apertura della Call for Speakers: 2 Aprile 2015

Chiusura della Call for Speakers: 22 Aprile 2015

A seguito delle numerose richieste pervenute la chiusura della Call for Speakers è proragata sino al 27 aprile 2015 incluso. 

La Call for Speakers è chiusa. La Segreteria Organizzativa comunicherà ai candidati gli esiti delle selezioni entro la metà di maggio.

Grazie per il Vostro contributo: vi aspettiamo numerosi a Riva del Garda il 25 e 26 giugno 2015.