Il nuovo Real Estate: Powerhouse

News

L’anno scorso “The Edge” ha raccontato la trasformazione di un processo di sviluppo immobiliare che consolida, attorno ad un modello di progetto, competenze, attori, una rete di imprese e di soluzioni hardware e software.

Un modello di sviluppo immobiliare che vede l’investitore scommettere assieme al costruttore, al progettista e a fornitori chiave su prodotti immobiliari da replicare. Un nuovo paradigma nel quale vengono capitalizzati progetto, know how, brand, software e infrastrutture manifatturiere dedicate.

Quest’anno ritroviamo il medesimo approccio anche nel caso internazionale di Powerhouse, rete costituita da soggetti leader del mercato nord europeo, di cui fanno parte tra gli altri Skanska e Snøhetta. Un modello caratterizzato dalla capacità di proporre sviluppi immobiliari capaci di produrre più energia di quella che consumano, anche con il timido sole della Norvegia.

Il “modello Powerhouse” oggi viene applicato non solo a edifici nuovi, ma anche ad operazioni di riqualificazione e nello sviluppo di interi quartieri a energia positiva.

A REbuild Snøhetta presenterà in plenaria di apertura il progetto, approfondendo sia la dimensione tecnica che il modello di sviluppo sottostante.