RICERCA PROMOSSA DA REBUILD ITALIA E CONDOTTA IN COLLABORAZIONE CON CBRE ITALIA E GBCI EUROPE

GREEN BUILDING: VALORI E TENDENZE

"Come piattaforma che vuole supportare l’innovazione nelle costruzioni, abbiamo ritenuto importante promuovere la prima ricerca italiana che misura il premium price della certificazione LEED.

La ricerca, realizzata in collaborazione con CBRE e GBCI Europe, verrà presentata in occasione dell’evento REbuild Milano (martedì 02 ottobre 2018) e commentata dai principali operatori del Real Estate italiano mentre affidiamo a GRESB un confronto con i principali valori europei."

Thomas Miorin, Presidente di REbuild Italia

L’obiettivo è verificare se, e di quanto, il valore immobiliare cambia in presenza di certificazioni ambientali che sintetizzano una superiore qualità rispetto agli obiettivi di sostenibilità e risparmio energetico.

In esame il mercato dell’area centrale di Milano e il segmento del terziario. I risultati appaiono di rilievo: il mercato distingue la qualità specifica della certificazione LEED soprattutto nelle versioni Gold e Platino, con differenze stimate rispettivamente nel 7 e 11 per cento del valore rispetto a immobili privi di certificazione, evidenziando una preferenza della domanda per immobili contraddistinti da superiori standard ambientali.

La ricerca conferma analoghe indagini condotte in particolare nel Regno Unito da RICS e mette in luce la tendenza del mercato immobiliare italiano a riconoscere in modo sempre più netto il ruolo della sostenibilità nella creazione di valore.

Download Ricerca

CBRE Group

CBRE Group, Inc., società Fortune 500 e S&P 500 con sede a Los Angeles, è la più grande società al mondo di consulenza immobiliare (in base al fatturato 2017). La società conta oltre 80.000 dipendenti (escludendo le consociate) e fornisce servizi a proprietari di immobili, investitori nel settore immobiliare e corporate attraverso più di 450 sedi in tutto il mondo. CBRE offre consulenza strategica e si occupa della vendita e della locazione di proprietà immobiliari; servizi aziendali; gestione di proprietà, facilities e project management; finanziamenti, stime e valutazioni; servizi di sviluppo; gestione di investimenti; ricerca e consulenze

www.cbre.it

GBCI Europe

Green Business Certification Inc. (GBCI) is the premier organization independently recognizing excellence in green business industry performance and practice globally. GBCI provides third party verification services for certification and credentialing through a scientific process by which a product, process or service is reviewed by a reputable and unbiased third party to verify that a set of criteria, claims or standards are being met. Certification and credentialing is used within the global green building industry to demonstrate credibility, provide a metric for comparisons and add significant value. Interested? GBCI is comprised of 140+ staff experts and 600 consultants apportioned into three teams that form a paramount organization through certification, credentialing and customer support. With locations in the U.S., Europe, India, China, Mexico and Canada, GBCI supports project teams and professionals in over 160 countries. We drive market transformation that’s economically, environmentally and socially responsible by verifying strong, green business performance and recognizing individual expertise through accreditation.

www.gbci.org

REbuild Italia

REbuild è l’evento nazionale di riferimento per l’innovazione della riqualificazione e della gestione immobiliare. E’ una piattaforma che offre un osservatorio privilegiato dei principali trend nazionali ed internazionali e agevola l’incontro della sua Community attorno a nuove opportunità di business. Due appuntamenti annuali: in primavera, a Riva del Garda, caratterizzato da approfondimenti tecnici e incontri B2B e a Milano in autunno focalizzato su real estate e istituzioni. L’annuale Outlook REbuild contribuisce a orientare e stimolare tutta la Community mentre il Club REbuild rappresenta uno spazio riservato per sviluppare nuovi progetti e opportunità. Grazie alla qualità delle tematiche proposte e dei player partecipanti, da 7 anni REbuild anticipa e caratterizza il dibattito nazionale sul futuro dell’edilizia.

www.rebuilditalia.it